BS Marketing accanto a un progetto che mette al centro le donne, i giovani e il territorio
Mercoledì 9 luglio, nella splendida cornice della Riviera di Ponente a Donnalucata, si è svolta la prima edizione di “Fimmina è…”, un evento che ha saputo coniugare arte, racconto e impegno civile, dando voce alle storie di donne straordinarie e alla creatività delle nuove generazioni.
Un evento, tante emozioni
Ad aprire la serata è stato il laboratorio di disegno con l’artista Ludovica Randazzo, che ha coinvolto con entusiasmo sia i giovani che i tanti turisti presenti. A seguire, la proiezione del cortometraggio “Curiusu” della regista Martina Giannone, interpretato dagli studenti della Scuola Media “Don Lorenzo Milani” di Scicli, è stata impreziosita dalla performance musicale di Eva Sinacciolo accompagnata da Sebastiano Milluzzo. Un momento toccante dedicato al tema della violenza di genere.
Il cuore della serata è stato la consegna del Premio “Fimmina è…” a Melina Fidone, donna dal cuore grande e instancabile protagonista di una vita spesa nell’accoglienza. In 21 anni di matrimonio ha cresciuto, oltre ai suoi quattro figli, ben dodici minori accolti nella sua casa, trasformata in un porto sicuro dove si insegna a vivere, condividere e credere nel futuro. A consegnare il riconoscimento è stata Anna Fidelio di Un’idea Assicurazione Modica, accompagnata sul palco dalle ideatrici del premio Paola Dantoni e Stefania Fiorilla.
La serata è proseguita con i laboratori e i racconti a cura dell’Associazione Kairos, che attraverso la voce di Eva Causarano hanno dato spazio alle storie di quattro donne che hanno lasciato un’impronta profonda nella storia di Scicli:
– Michela Traversa (1888–1968)
– Le sorelle Donzella: Cristina (1898), Lina (1900) e Angelina (1902)
– Giovanna Cannizzaro (1904–1982), prima farmacista di Scicli
– Giuseppina Emmolo (1907–2005), celebrata anche attraverso la testimonianza dei suoi nipoti, Ignazio Emmolo.
A chiudere la serata, i laboratori di cucito e profumeria creativa sempre a cura dei giovani dell’Associazione Kairos, in omaggio alle storie delle donne protagoniste.
Una visione condivisa
Il progetto “Fimmina è…” nasce dalla sinergia tra associazioni, imprese e persone che credono nella cultura come motore di cambiamento. Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà che hanno sostenuto l’evento:
– Unidea Assicurazione Modica
– Istituto di Vigilanza La Torre
– Ragusa Rent – Rental Car & More
e ai tanti collaboratori che hanno reso possibile la serata, tra cui Associazione Smile, Associazione Kairos, Ludovica Randazzo e Martina Giannone.
BS Marketing ha scelto di sostenere questo appuntamento culturale, consapevole del valore che iniziative del genere portano al tessuto sociale ed economico di un territorio. In una realtà sempre più interconnessa, anche l’impresa ha il compito di affiancare e promuovere esperienze che generano valore condiviso, culturale ed emotivo, in grado di stimolare consapevolezza, confronto e coesione.
“Abbiamo voluto partecipare a questo evento – afferma Giovanni Bracchini di BS Marketing – perché crediamo che anche nel nostro settore, solitamente più legato al mondo economico e finanziario, ci sia spazio per sostenere chi si impegna ogni giorno per aiutare gli altri, e per valorizzare il talento delle giovani donne del territorio. Eventi come questi arricchiscono le comunità, stimolano riflessioni profonde e mostrano quanto la cultura, l’impegno sociale e la creatività possano essere strumenti potenti di crescita collettiva”.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()






